Spazzole motore elettrico
ReX
2007-12-13 23:08:29 UTC
In attesa di un upgrade al brushless mi trovo costretto a dover cambiare
le spazzole del motore elettrico del mio elicotterino Honey Bee King 2.

Mi sapreste dire dove trovare delle spazzole da 3mm*3mm lunghe tra 5mm e
10mm?

Ho cercato un po' in rete ma di così piccole non ne ho trovate.

A proposito: documentadomi nei vari forum ho letto di una marea di
possessori del mio elicottero che hanno detto di aver bruciato il motore
dopo neanche 1 settimana, upgradando subito al brushless con grande
gioia dei negozianti che bazzicano per quei forum. Oggi però m'era
venuto il dubbio e così dopo aver smontato il motore mi sono accorto che
il problema sono le spazzole originali di scarsa qualità... :-)

--
ReX
su Yamaha Fazer 600 '02
contatti MSN/Skype: ***@inwind.it
Lucio
2007-12-13 23:17:55 UTC
"ReX" <***@SPAMfastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> 10mm?
>
> Ho cercato un po' in rete ma di così piccole non ne ho trovate.

le spazzole dei motori Mabuchi d36 sono da 2.70x3.10 lunghe poco meno di 6
mm, si trovano di marche diverse e con misure di qualche centesimo diverse.
Con un po' di pazienza le trovi su Ebay tra i venditori di materiale slot.
Oppure, con più pazienza ancora, ne trovi di più grandi e vai di lima...

ciao
ReX
2007-12-14 15:33:46 UTC
Lucio ha scritto:
> [...]
> Oppure, con più pazienza ancora, ne trovi di più grandi e vai di lima...

Stranamente su eBay non ho trovato nessun tipo di spazzole, tranne 2
inserzioni per motori di taglio grosso, per automodellismo.

Mi sapresti consigliare qualche sito dove comprare on-line in Italia?
Non vorrei dover aspettare troppo tempo.

Grazie :-).

Lucio
2007-12-14 18:20:13 UTC

> Stranamente su eBay non ho trovato nessun tipo di spazzole, tranne 2
> inserzioni per motori di taglio grosso, per automodellismo.

eccone due:
http://cgi.ebay.it/PARMA-PRO-SLOT-1-32-1-24-SLOT-CAR-MOTOR-BRUSHES_W0QQitemZ260193925786QQihZ016QQcategoryZ2617QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330196687507&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=014

anche se vengono indicate come spazzole per D16 o C-can motors le dimensioni
sono le stesse del D36

> Mi sapresti consigliare qualche sito dove comprare on-line in Italia? Non
> vorrei dover aspettare troppo tempo.

articoli di questo genere potresti trovarli qui:
http://www.slotracingstore.com/
il negozio è a Roma: prova a chiedere, se non li trovi sul sito

ok?
ReX
2007-12-20 21:59:06 UTC
Lucio ha scritto:

> [...]
>
> anche se vengono indicate come spazzole per D16 o C-can motors le dimensioni

Grazie per la segnalazione.

Cercando un po' su eBay alla fine ho preso un motore brushless con
relativo regolatore. Mi è venuto 34 euro contro i 20 tra spese di
spedizione e costo delle spazzole. Non mi posso lamentare :-)!

Grazie di nuovo!

Piero 'Giops' Giorgi
2007-12-14 00:25:55 UTC
On Dec 13, 3:08 pm, ReX <***@SPAMfastwebnet.it> wrote:

> [...]
> venuto il dubbio e così dopo aver smontato il motore mi sono accorto che
> il problema sono le spazzole originali di scarsa qualità... :-)

Teniamo presente che facendo un adeguato rodaggio al motore le
spazzole durano MOLTO di piu'!
Per rodaggio intendo il rodaggio in acqua, ovviamente (Smontando il
motore dall'elicottero PRIMA del PRIMO decollo)

http://glidersusa.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=22

Piero "Giops" Giorgi
http://glidersusa.altervista.org
ReX
2007-12-14 15:35:59 UTC
Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

> Teniamo presente che facendo un adeguato rodaggio al motore le
> spazzole durano MOLTO di piu'!
> Per rodaggio intendo il rodaggio in acqua, ovviamente (Smontando il
> motore dall'elicottero PRIMA del PRIMO decollo)

Le mie esperienze con i motori elettrici si limitano agli automodelli
1:10 touring su cui però montavo sempre motori brushless. Mi ricordo
vagamente di amici in pista che parlavano di rodaggio in bicchieri
d'acqua e di appositi torni per rifilare le spazzole ma non ci avevo mai
fatto caso.

Devo ammettere di non averci proprio pensato :-(.

Detto ciò, dove posso trovare le spazzole di ricambio? Possibile che non
ci sia nessun sito/rivenditore/asta eBay in cui si vendono spazzole da
3*3mm o diverse da adattare?

Piero 'Giops' Giorgi
2007-12-14 17:23:40 UTC
On Dec 14, 7:35 am, ReX <***@SPAMfastwebnet.it> wrote:

> Detto ciò, dove posso trovare le spazzole di ricambio? Possibile che non
> ci sia nessun sito/rivenditore/asta eBay in cui si vendono spazzole da
> 3*3mm o diverse da adattare?

Se hai cotto le spazzole, hai anche, probabilmente, rovinato un po' il
collettore, quindi mi sa che ti conviene cambiare motore.
Non costa piu' che tanto, ma va meglio dopo.
E FAI IL RODAGGIO IN ACQUA!!!

Piero "Giops" Giorgi
http://glidersusa.altervista.org
ReX
2007-12-14 17:52:04 UTC
> [...]
> collettore, quindi mi sa che ti conviene cambiare motore.
> Non costa piu' che tanto, ma va meglio dopo.

Non ho cotto le spazzole, si sono solo consumate, completamente. Tant'è
che girandole di 90° ho avuto altri 10 minuti di funzionamento prima che
prendessero la forma.

Il motore in questione non costa veramente nulla, il problema è che non
mi conviene comprarne un altro se non sono sicuro di trovare le spazzole
di ricambio.

Mi sapresti dire dove prenderle?

Piero 'Giops' Giorgi
2007-12-14 19:09:45 UTC
On Dec 14, 9:52 am, ReX <***@SPAMfastwebnet.it> wrote:

> Il motore in questione non costa veramente nulla, il problema è che non
> mi conviene comprarne un altro se non sono sicuro di trovare le spazzole
> di ricambio.

Beh, un ricambio fa sempre bene... :-)

> Mi sapresti dire dove prenderle?

Mi informo.
Non so se ti conviene fartele spedire da me, sia dagli USA che da
Shanghai, perche' va a finire che ti costa di piu' la spedizione che
le spazzole.
Ti sapro' dire.

Piero "Giops" Giorgi
http://glidersusa.altervista.org
Piero 'Giops' Giorgi
2007-12-14 19:11:03 UTC
On Dec 14, 9:52 am, ReX <***@SPAMfastwebnet.it> wrote:

Adesso che mi viene in mente!!!

> Non ho cotto le spazzole, si sono solo consumate, completamente. Tant'è
> che girandole di 90° ho avuto altri 10 minuti di funzionamento prima che
> prendessero la forma.

Spero che tu intendessi 180 gradi... se no si' che hai "Fatto" il
motore!

Piero "Giops" Giorgi
http://glidersusa.altervista.org
ReX
2007-12-20 22:00:37 UTC
> [...]
>
> Adesso che mi viene in mente!!!

> Spero che tu intendessi 180 gradi... se no si' che hai "Fatto" il

No no, le avevo girare di 180° :-).

Comunque ho appena preso un kit motore brushless 4200kv + regolatore da
30A su eBay, mi sono però dimenticato il pignone... mannaccia!

Grazie per l'aiuto e i vari consigli che mi stai dando ;-)!